Search results for "Musica contemporanea"
showing 10 items of 12 documents
Recensione di Michael Kunkel, «... dire cela, sans savoir quoi... ». Samuel Beckett in der Musik von Gyorgy Kurtag und Heinz Holliger, Saarbrücken 20…
2010
L'articolo recensisce uno studio dedicato alla messa in musica di testi di S. Beckett in due compositori contemporanei di grande rilievo quali Holliger e Kurtag.
Il Suono dei Soli e le lamiere di Dario Buccino
2009
Berg, Szymanowski, Nono, Incardona
2008
Saggio su: i "Drei Orchesterstücke" op. 6 (1914) di Alban Berg, la "III Symphonia: Piesn o nocy" op. 27 (1916) di Karol Szymanowski, il dialogo "Julius Fucik" per due recitanti e orchestra (1951) di Luigi Nono, la sinfonia per grande orchestra "Ho chiesto alla polvere" (2003) di Federico Incardona.
Incardona, o della marginalità attiva
2012
"La Missa Sancti Andreae Avellino" (2007) di Flavio Colusso: introduzione e analisi della partitura. Con traduzioni in inglese e in spagnolo.
2008
Esegesi analitica ed ermeneutica della "Missa Sancti Andreae Avellino" (2007) di Flavio Colusso, composizione policorale e poliorchestrale
Federico Incardona, lo Zephir Ensemble e i concerti di Nuova Musica a Palermo (1988-2003)
2012
Dopo l’esperienza ormai storica delle Settimane Internazionali Nuova Musica, fu alla fine degli anni Ottanta che a Palermo, soprattutto grazie alla nascita di un gruppo stru-mentale con vocazione specifica per la musica del Novecento ― lo Zephir Ensemble diretto da Francesco La Licata ― presero le mosse nuovi progetti organici sulla musi-ca contemporanea, mentre emergeva una nuova generazione di compositori siciliani. Centrale e determinante fu il ruolo del compositore Federico Incardona (1958-2006) che, animato da una visione etica e politica dell’arte intesa come strumento di crescita collettiva e di liberazione, si pose consapevolmente come erede e continuatore della tradizione delle Set…
Il Suono, Il Silenzio, l'Ascolto. La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi
2018
Per la novità della concezione del suono, la pioneristica attenzione alle leggi della percezione e dell’ascolto, il rilevante contributo nel campo della vocalità e del teatro musicale, Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Trasmutare alchemicamente il suono, rigenerare la percezione sono i suoi obiettivi. La sua musica, spesso ai confini tra suono e silenzio, implica il superamento dei tradizionali modi di suonare e conduce alla perdita dei comuni schemi di ascolto. Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, è autore di una ricca produzione di articoli…
Salvatore Sciarrino. Itinerario di un alchimusico
2008
Salvatore Sciarrino è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Il suo catalogo, lungo una carriera ormai cinquantennale (costellata di premi e riconoscimenti prestigiosi), è sterminato e abbraccia tutti i generi musicali. Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, è autore di una ricca produzione di articoli, saggi e testi di vario genere; e ha rilasciato dichiarazioni teoriche in innumerevoli interviste. In questo volume si prende in esame per la prima volta l'insieme delle sue opere e dei suoi scritti per ricostruirne l'intero percorso creativo, dagli esordi negli anni Settanta a oggi.
Incardona e Damiani: alle fonti terrestri del Suono.
2010
Federico Incardona (1958-2006) e Giovanni Damiani (1966-), assieme a Salvatore Sciarrino (1949-), sono i principali compositori formatisi nell'Istituto di Storia della Musica, oggi Sezione Musica del Dipartimernto Fieri/Aglaia, dell'Università di Palermo; le loro musiche sono, quanto alla loro costituzione, agli antipodi: quella di Incardona è pensiero in suoni, discorso armonico, quella di Damiani costruzione architettonica nello spazio sonoro.
Logos e foné, musica e voce
2008
Fenomenologia della voce umana nella musica contemporanea